Le seghe a tazza sono strumenti impiegati per realizzare fori. Sono composti da una tazza o da un utensile a forma di bicchiere il cui bordo tagliente coincide con la superficie di lavoro. Nella maggior parte dei casi sono utilizzate su apparecchi manuali come trapani, sia professionali sia di uso comune, ma talvolta vengono impiegate anche su macchine a controllo.
Per usare le seghe a tazza si utilizza un attacco detto albero o mandrino. Questo può differire a seconda del diametro della sega, e si inserisce nel trapano o nel relativo macchinario attraverso un codolo posteriore. Solitamente esistono due mandrini standard: uno per le seghe a tazza di diametro inferiore a 30 mm, e uno per quelle di diametro superiore. Possono fare eccezione gli alberi progettati per eventuali elaborazioni su misura.
Ma come scegliere la sega a tazza più adatta a seconda dell’applicazione? Senza dubbio, il primo aspetto da valutare è la diamantatura del bordo per una migliore performance, ma occorre anche stabilire il diametro e la lunghezzadell’utensile per ottenere il foro perfetto a seconda delle esigenze.
Seghe a tazza tradizionali o diamantate?
Come leader nel settore degli utensili diamantati, LEOMA Diamant è specializzata nella produzione di seghe a tazza diamantate sia standard sia su misura. Queste differiscono dalle seghe a tazza tradizionali per la presenza di polvere di diamante sulla superficie di lavoro. Per ottenere la diamantatura, la corona in acciaio dell’utensile viene sottoposta a un procedimento galvanico di nichelatura. Il risultato è una sega a tazza elettrodepositata, con i grani di diamante saldamente attaccati al bordo tagliente dell’utensile.
Perché scegliere il diamante per rendere più performante la superficie di lavoro delle seghe a tazza è presto detto. Il diamante è il materiale più duro al mondo, l’unico in grado di tagliare tutti gli altri assicurando la massima precisione. Per tale ragione, utilizzare una sega a tazza diamantata ha moltissimi vantaggi. Dalla capacità di tagliare anche i materiali molto duri e abrasivi alla straordinaria pulizia del risultato, vediamo nel dettaglio quali sono.
I vantaggi delle seghe a tazza diamantate
Come anticipato, il bordo diamantato permette innanzitutto di utilizzare le seghe a tazza per forare dei materiali che altrimenti sarebbe molto complesso bucare. Nella fattispecie, i materiali più “sfidanti” sono quelli molto duri o particolarmente abrasivi, come i compositi: due su tutti, la vetroresina e la fibra di carbonio.
La vetroresina si compone di fibre di vetro annegate in una resina poliestere, ha elevate caratteristiche di resistenza ed è molto abrasiva. In modo analogo, la fibra di carbonio è composta da filamenti di carbonio annegati in diverse tipologie di resina ed è a sua volta molto dura da lavorare. Entrambi i materiali sono oggi tra i più utilizzati in settori fondamentali come la nautica, l’automotive, l’aerospazio, le condotte industriali, e la produzione di protesi mediche e sportive di alto livello.
Utilizzare seghe a tazza tradizionali per bucare materiali come la vetroresina e la fibra di carbonio rovinerebbe rapidamente il filo tagliente dell’utensile. Gli strumenti diamantati, invece, assicurano la buona riuscita del forosenza danneggiare precocemente la superficie di lavoro. L’utensile dura quindi di più senza andare incontro a un’usura precoce e senza conseguenti costi da sostenere per la sua sostituzione.
In aggiunta, anche il foro che si ottiene con l’impiego di seghe a tazza diamantate è di qualità nettamente superiore. Dopo l’operazione di foratura, le sue pareti risultano perfettamente lisce, così che sarà sufficiente una leggera carteggiatura per arrivare al risultato finale.
Diametro e lunghezza delle seghe a tazza
Al di là della diamantatura del bordo, vi sono altri due parametri da considerare. Nella realizzazione delle seghe a tazza, bisogna infatti tenere conto del diametro e della lunghezza dell’utensile. A seconda della tipologia di foro da eseguire, queste due caratteristiche possono infatti variare dando forma, talvolta, a utensili su misura.
Il diametro standard delle seghe a tazza va da 14 mm fino a 305 mm.
Esistono delle misure commerciali identificate non consecutive (Es. 14, 17, 19…) che costituiscono lo standard. Grazie ai suoi quarant’anni di esperienza nel settore, LEOMA Diamant conosce alla perfezione le principali esigenze dei clienti, ed è dunque attrezzata con un magazzino fornito della gamma standard da catalogo. In questo modo, possiamo rispondere tempestivamente alle richieste anche più urgenti per quanto riguarda le seghe a tazza diamantate con misure commerciali.
D’altra parte, possiamo anche produrre seghe a tazza con diametri speciali che non rientrano tra quelli standard e, se necessario, con un attacco progettato secondo le esigenze. Il risultato è un utensile totalmente personalizzato, in grado di rispondere a necessità particolari di lavoro, come la realizzazione di fori che esulano dalle misure standard o con caratteristiche speciali. Di norma, una visita di persona presso il reparto di lavorazione in questione ci aiuta a capire l’obiettivo da raggiungere così da progettare la sega a tazza più indicata per lo scopo.
L’altro parametro da considerare nella progettazione e realizzazione delle seghe a tazza è la lunghezza. Di norma, l’utensile classico arriva a un utile di spessore di foratura di circa 35-40 millimetri. Tuttavia, può capitare che le esigenze di lavoro richiedano uno strumento in grado di eseguire un foro in profondità: la lunghezza dell’utensile può arrivare addirittura a 150, 200, o anche 300 millimetri. In tal caso, la sega a tazza avrà le sembianze di un tubo.
Anche in caso di lunghezze particolari, è importante prevedere la corona diamantata per assicurare una foratura netta, precisa e pulita. Qualunque siano l’applicazione, il diametro e la lunghezza dell’utensile, la granulometria di diamante sulla superficie di taglio è la primissima soluzione da considerare per avere un ottimo rapporto costi/benefici e un risultato soddisfacente.
>> Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre seghe a tazza diamantate