Mole diamantate per affilatura utensili

Il più grande nemico dei tuoi attrezzi da taglio è l’usura delle lame. Non solo la qualità del lavoro peggiora in maniera sensibile, ma un utensile non in buone condizioni espone mandrino e motore a sforzi che possono essere più alti di quelli per i quali sono progettati.

La soluzione ottimale è quella di utilizzare mole diamantate per affilatura utensili, con profili studiati per affrontare le diverse tipologie di lama e di dentatura.

Le mole diamantate

Si tratta di una vasta gamma di mole con sagomatura, specifiche per affrontare le diverse tipologie di affilatura. Ad esempio per coltelli o lame libere, come asce, cunei e scalpelli, oppure vincolate in motosega e nastro.

Solitamente non si impiega una singola mola diamantata per tutto il lavoro, perché nel caso di ripristino del filo e della qualità di taglio, può essere necessario intervenire più volte consecutivamente, quando lungo il bordo tagliente sono presenti scheggiature, anche di notevole entità.

Si utilizzano mole a grana intermedia per ripristinare la continuità della lama e dischi o profili speciali molto fini per riportare la qualità dello spigolo ai livelli ottimali.

Le dimensioni dei cristalli presenti in superficie sulla mola per affilatura dipendono strettamente dal tipo di lama e di metallo che si intende trattare.

Anche la tipologia di montaggio può essere influente sul profilo della mola, perché ne esistono sia per il montaggio dentro macchine affilatrici vincolate, ad esempio per quanto riguarda seghe a nastro e a catena, ma anche per molti tipi di lama libera. Ci sono poi le mole diamantate da installare a vista per il ripristino del bordo di taglio per i coltelli.

Mole diamantate: la tecnologia per l’affilatura

A differenza di molte comuni mole impiegate per la rimozione delle sbavature e la correzione degli angoli nei tagli a fustella, quelle pensate per affilare presentano una grana più sottile, perché la precisione richiesta è più alta.

I materiali impiegati per la realizzazione delle nostre mole per affilatura sono diamante e Borazon, quest’ultimo rinomato per il suo altissimo potere abrasivo sui metalli duri.

I cristalli vengono impiantati con applicazione galvanica sulla superficie della mola per garantire una maggiore resistenza meccanica al momento del contatto con l’attrezzo da ripristinare.

Si tratta quindi di dischi, cilindri, coni o altri profili a seconda dell’installazione, ricoperti da una grana sottilissima di cristalli estremamente duri. La loro funzione è rimuovere la quantità minima indispensabile di metallo dalla lama da ripristinare, per non rovinarne il profilo e garantire quindi un uso prolungato.

Le nostre mole diamantate per affilatura utensili sono state studiate per rispettare queste esigenze e garantire solo lo stretto indispensabile di rimozione di materiale, offrendoti lame rinnovate in tutto e per tutto.

Mole diamantate per affilatura utensili: tecnologia per te

Per la tua attrezzatura da affilare rivolgiti a noi. Passa a trovarci direttamente in sede o contattaci attraverso il nostro sito. I nostri incaricati sono a tua completa disposizione per chiarire ogni dubbio con competenza e professionalità. Potrai richiederci un preventivo del tutto gratuito e senza impegno per le nostre mole diamantate per affilatura utensili e anche la realizzazione di dettagli su misura.

Form richiesta informazioni

* Campi obbligatori
L’invio della richiesta di informazioni tramite il presente modulo comporta l’accettazione dell'informativa trattamento dei dati personali consultabile QUI

La sede di LEOMA DIAMANT è in Via G.Marconi, 1/A  10040 Druento (TO) Italy