Mole abrasive

Mole abrasiveQuando si parla di mola abrasiva si intende un utensile di precisione. Questa, nello specifico, contiene dei grani taglienti in superficie che sono tenuti insieme da un legante rigido di diversa natura. Sulla superficie si notano spazi vuoti che vengono definiti pori. Tali fori servono per creare un certo spazio che sia sufficiente nel garantire la penetrazione del materiale refrigerante e, allo stesso tempo, rimuovere i trucioli che si formano.

Da Leoma Diamant proponiamo differenti mole abrasive in CBN e diamante. Vediamo, quindi, le principali differenze.

Mole abrasive in CBN

Il CBN si identifica come nitruro di boro cubico. Si tratta di un prodotto definito di sintesi, meno duro ma estremamente resistente alle temperature alte. Non ha carbonio al suo interno e viene indicato quando devono essere lavorati materiali resistenti, ad esempio, acciai duri. Grazie al legante in ceramica è possibile ottenere performance elevate della mole.

Le mole abrasive con CBN hanno il vantaggio di poter essere profilate o riavviate durante il lavoro. In questo modo vengono garantiti cicli che con altri materiali di natura resinoide o metallica, sarebbero impossibili.

Una mole così composta presenta una porosità controllata e la sua struttura è ampia. Solo così è possibile ottenere un’ottima capacità di asportazione ma anche di riduzione.

Grazie all’abrasivo in questione le prestazioni che si ottengono risultano elevate in tutte le sue forme, pertanto i tempi di lavoro tendono a ridursi e, di conseguenza, anche il costo del prodotto finito. Utilizzare la mole abrasiva in CBN significa, quindi, investire in un utensile efficace e dall’ottimo risultato.

Mole abrasive in diamante

Le mole abrasive in diamante funzionano grazie ad un legante ceramico. Questo materiale garantisce una buona capacità di refrigerazione poiché il diamante tende a surriscaldarsi e diventare, in seguito, grafite. Questo, come saprai, impedisce di poter abrasivare una superficie, quindi, risulterebbe inefficace per ogni genere di lavorazione da effettuare in poco tempo e a grandi velocità.

La mole abrasiva diamantata viene utilizzata, molto spesso, per effettuare lavori di rettifica con asse verticale. Non si escludono, però, operazioni a fascia continua, a segmenti o pastiglie.

Mole abrasive: la manutenzione

Le mole abrasive hanno bisogno di una certa impostazione nel lavoro e anche buone opere di manutenzione. Solo in questo modo è possibile ottenere la resa massima e una buona durata nel tempo.

Noi di Leoma Diamant ti consigliamo parametri di impiego specifici come profondità di passata, incremento, velocità periferica della mola e rotazione del pezzo. Inoltre se si utilizzano leganti di natura ceramica è necessario tenere d’occhio sempre la refrigerazione.

È importante, in ultimo, non dimenticare mai di utilizzare un lubrificante leggero che riduce l’attrito e migliora la resa della mola. Attenzione agli oli emulsionabili poiché è necessario che abbiano alte concentrazioni.

Mole abrasive: la progettazione di Leoma Diamant

Da Leoma Dimant ci occupiamo di studiare mole abrasive in grado di reggere lavorazioni specifiche e di precisione. Grazie ad un approfondito studio sui materiali e sulle operazioni che devono compiere gli utensili, progettiamo prodotti di altissima qualità.

Se stai cercando la mola adatta a te, allora, vieni da noi. Ti aspettiamo.

Form richiesta informazioni

* Campi obbligatori
L’invio della richiesta di informazioni tramite il presente modulo comporta l’accettazione dell'informativa trattamento dei dati personali consultabile QUI

La sede di LEOMA DIAMANT è in Via G.Marconi, 1/A  10040 Druento (TO) Italy