Dischi di diamante per lavorare qualsiasi materiale

Dischi di diamanteIl diamante è una pietra preziosa che viene lavorata in maniera artificiale per sfruttare al meglio tutte le sue straordinarie caratteristiche, tra cui la durezza. Infatti, sfruttando alcune tipologie di articoli realizzati con la tecnica che riproduce le caratteristiche del diamante, come nel caso dei dischi di diamante, è possibile effettuare lavorazioni in tanti campi applicativi come l’industria meccanica di precisione. Tuttavia, per poter ottenere risultati importanti soprattutto sotto il profilo della precisione e della profondità del taglio, è necessario rivolgersi ad un’azienda specializzata nella produzione di dischi di diamante, come nel caso di Leoma Diamant. In particolare, disponiamo nel nostro laboratorio tecnico di diverse figure professionali che da alcuni anni hanno sviluppato tecnologie che permettono di realizzare utensili superabrasivi in diamante, tra cui i dischi. Utilizzando al meglio questo genere di prodotto, si possono ottenere risultati importanti a fronte di una spesa economica contenuta.

Perchè scegliere i dischi di diamante

Conosciuti in gergo anche come dischi diamantati professionali, i dischi di diamante sono molto importanti per la realizzazione di tagli per diversi materiali e pietre dure. Si tratta di veri e propri utensili ideati e realizzati con tecnologie specifiche per poter effettuare lavori nel settore industriale, ma anche per la lavorazione di pietre particolarmente dure come nel caso del marmo. Grazie all’utilizzo di dischi di diamante, gli operai possono ridurre in maniera considerevole lo sforzo fisico per eseguire un taglio e soprattutto ottenere un certo risultato in termini di precisione. Altri motivi per i quali è senza dubbio consigliabile rivolgersi ad una ditta specializzata come la nostra per acquistare dischi di diamante, è che permettono un taglio netto non rovinando lo strato più superficiale. In aggiunta, durante la lavorazione, non producono un rumore eccessivo e riducono la formazione di polvere a tutto vantaggio dei successivi interventi di pulizia.

La struttura dei dischi di diamante

I dischi di diamante sono molto efficaci in lavori per l’industria meccanica di precisione, ma anche per il settore aerospaziale, senza dimenticare la lavorazione delle pietre dure. Le loro caratteristiche derivano dalla composizione del disco, in particolar modo dal fatto di essere composto da due elementi conosciuti con il nome di anima e segmento o corona. L’anima è quella parte del disco deputata al compito di assorbire le vibrazioni e quindi ridurre la rumorosità. Molto spesso viene realizzata con acciaio temprato, proprio per offrire un massimo riscontro sotto questo punto di vista e assicurare un’alta resistenza. Le corone sono, invece, formate da una miscela di granelli di diamante e di polvere metallica. Si tratta di un diamante sintetico che permette dei risultati 5 volte più efficaci di quello naturale e che viene ottenuto attraverso un processo che prevede l’utilizzo di carbonio puro. Questo processo consente alla corona, e quindi al disco, di fregiarsi di incredibile durezza che ricorda per l’appunto quella del diamante naturale.

Form richiesta informazioni

* Campi obbligatori
L’invio della richiesta di informazioni tramite il presente modulo comporta l’accettazione dell'informativa trattamento dei dati personali consultabile QUI

La sede di LEOMA DIAMANT è in Via G.Marconi, 1/A  10040 Druento (TO) Italy